Antenna Colle Tondo – parte seconda

Si sta dibattendo da tempo oramai sull’antenna Mediaset di Colle Tondo in particolare, sulla richiesta da parte della Ei Tower, di spostare il traliccio già presente sul monte Artemisio, in un punto più “scoperto”, ovvero in località Colle Tondo sopra l’ospedale San Raffaele.

L’amministrazione sembra dichiararsi contraria all’installazione ma allo stesso tempo inerme.

Ad oggi sono stati richiesti pareri a tutti gli enti coinvolti, in una operazione che mira a prendere tempo per confluire alla fine in una Conferenza di servizi.

Nel precedente consiglio comunale avevamo segnalato all’amministrazione dell’esistenza di un Piano Territoriale Regionale del 2008, per l’installazione di antenne radiotelevisive, il quale prevede la dismissione e la bonifica delle antenne su Velletri-Monte Artemisio, oltre una serie di informazioni ostative alla installazione richiesta.

consiglio antenna colle tondo

Quel consiglio però non ha deliberato in quanto andato deserto come già dettagliato nell’articolo Antenna monte Artemisio, un’occasione persa.

Nel consiglio comunale successivo invece, dove però eravamo assenti, all’unanimità viene firmata una delibera che non dice assolutamente nulla.

Piuttosto che affidarsi alla conferenza dei servizi dove si potrebbe entrare in deroga al Piano Regionale, riteniamo che ci siano i presupposti per un diniego motivati proprio dall’esistenza di un piano regionale.

Applicando l’art-10 bis della Legge 241/1990, ovvero il preavviso di diniego, il Comune di Velletri interromperebbe i termini per concludere il procedimento, obbligando il richiedente a presentare le proprie osservazioni, in assenza delle quali il diniego sarebbe così protetto da eventuali ricorsi.

Link correlati:

Articolo ex art. 10-bis L. 241/1990

Preavviso di rigetto: l’art. 10 bis della L.241/90

Antenna monte Artemisio, un’occasione persa

Antenne telefoni radio Tv: cosa devono fare i Comuni

 

Facebooktwittergoogle_plus

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *