-

decorourbano.org

Sensibilità nei confronti dell’ambiente, ma soprattutto partecipazione attiva dei cittadini alla vita politica e non della loro città, sono due dei punti chiave della ragion di esistere del Movimento 5 Stelle. Come promesso in campagna elettorale, il portavoce in Consiglio comunale Paolo Trenta, coadiuvato dal gruppo M5S Velletri, si è immediatamente attivato per portare nel nostro comune quegli strumenti a costo zero, che già esistono sul territorio nazionale, volti al miglioramento della qualità di vita, ma totalmente gratuiti.

Il Consigliere Trenta ha presentato una proposta di delibera da discutere nel prossimo Consiglio comunale in merito al nostro piano di promozione del territorio, ossia l’adesione gratuita del Comune di Velletri al sito web www.decorourbano.org per la segnalazione di forme di degrado urbano nel territorio comunale.

È uno strumento cui hanno già aderito con successo diversi comuni in Italia, tra i quali vi sono anche Roma, Albano Laziale, Ariccia e Genzano.

 

Decoro Urbano è un servizio web per una cittadinanza attiva, la proposta per un filo diretto tra i cittadini e le istituzioni. È uno strumento gratuito sia per il cittadino (un sito ed un’applicazione mobile per la segnalazione dei disagi via smartphone e pc) che per le istituzioni (servizio innovativo per comunicare in modo inequivocabile la presenza sul territorio e la tutela dei beni comuni).

Il progetto è in costante sviluppo; attualmente è possibile inviare segnalazioni in merito a: rifiuti, dissesto stradale, zone verdi, vandalismo/incuria, segnaletica, affissioni abusive. Aggiornamenti futuri includono l’inserimento di nuove categorie quali randagismo, barriere architettoniche, inquinamento acustico ecc, per offrire una copertura completa delle problematiche urbane. L’utente registrato su Decoro Urbano utilizza l’applicazione smartphone od effettua l’accesso sul sito per inviare la propria segnalazione. I moderatori fanno opportune verifiche e la segnalazione viene pubblicata. L’ente preposto la visualizza sul suo pannello di controllo e comunica lo status dell’operazione, gestendo gli interventi in base alle priorità. Le segnalazioni vengono visualizzate su una mappa all’interno di un’apposita interfaccia di amministrazione. L’operatore può monitorare costantemente il territorio al fine di organizzare al meglio gli interventi. La risoluzione di un problema comunicata attraverso Decoro Urbano ottiene ampia visibilità in rete e raggiunge rapidamente la community. È inoltre possibile informare automaticamente i cittadini in merito allo stato delle proprie segnalazioni e/o quelle relative alla propria zona.

Questo strumento insomma permette un utilizzo mirato della rete per comunicare la propria presenza sul territorio ed un’attenzione costante alla tematica del degrado urbano; inoltre sarebbe un importante passo per la nostra istituzione nella realizzazione dell’e-Government, in linea con quanto sta accadendo in diversi Paesi.

MoVimento 5 Stelle Velletri

Facebooktwitter

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *